venerdì, 2 Maggio, 2025

Per contatti e invio comunicati stampa:
press@bcinformation.it

IMU prima casa. La Corte Costituzionale cancella i limiti delle esenzioni ai coniugi

L'esenzione IMU per l'abitazione principale spetta sempre al possessore che vi risiede e dimora abitualmente

7
CONDIVISIONI
41
VISUALIZZAZIONI

Rivoluzione per l’esenzione IMU per l’abitazione principale. Secondo una recente sentenza emessa dalla Corte Costituzionale (n.209/2022), l’Imu penalizza matrimoni e unioni civili, perchè l’attuale normativa dispone che ai fini del riconoscimento dell’agevolazione, definisce quale abitazione principale quella in cui si realizza la contestuale sussistenza del duplice requisito della residenza anagrafica e della dimora abituale non solo del possessore, ma anche del suo nucleo familiare.

Da questo assunto ne consegue che  “sino a che non avviene la costituzione di tale nucleo, la norma consente a ciascun possessore di immobile che vi risieda anagraficamente e dimori abitualmente, di fruire pacificamente dell’esenzione IMU sull’abitazione principale, anche se unito in una convivenza di fatto”.

Finalmente a mettere fine a questo paradosso è intervenuta la Consulta che con sentenza n.209/2022 depositata il 13 ottobre ha posto la parole fine a un’annosa vicenda. La Corte costituzionale ha dunque ristabilito il diritto all’esenzione per ciascuna abitazione principale delle persone sposate o in unione civile. Però ha ritenuto opportuno chiarire che le dichiarazioni di illegittimità costituzionale non determinano, in alcun modo, una situazione in cui le cosiddette “seconde case” delle coppie unite in matrimonio (o unione civile) ne possano usufruire. Ove queste abbiano la stessa dimora abituale (e quindi principale) l’esenzione spetterà una sola volta. “Da questo punto di vista”, ha concluso la Corte, “le dichiarazioni di illegittimità costituzionale mirano a responsabilizzare «i comuni e le altre autorità preposte ad effettuare adeguati controlli».

Articoli Correlati

Articolo successivo
Nessun contenuto disponibile